Sabato 29 marzo 2025 ci sarà un’eclisse parziale di Sole visibile dall’Italia.
Per tale occasione l’Astrobioparco organizza una speciale mattinata dedicata all’osservazione di questo raro fenomeno astronomico a partire dalle ore 11:00.
In generale un’eclisse di Sole si verifica quando la Luna si trova fra il Sole e La Terra, e i tre astri sono perfettamente allineati sulla stessa retta: dal momento che Sole e Luna hanno lo stesso diametro apparente (cioè appaiono grandi uguali se osservati dal nostro pianeta) ne consegue che durante un’eclissi di Sole la nostra stella risulterà tutta o in parte oscurata dalla Luna. Si veda lo schema qui sotto per avere un’idea.
Da Felizzano la massima percentuale di disco solare che verrà occultata dalla Luna durante il massimo dell’eclissi sarà circa il 10%, il che renderà l’eclisse parziale, quindi anche durante il massimo dell’eclisse ci sarà una buona parte di disco solare non occultata dalla Luna. Ne consegue che sarà indispensabile utilizzare per tutta la durata del fenomeno gli appositi occhialini solari da eclisse, in vendita al bar, per osservare in sicurezza.
Saranno anche predisposti telescopi dotati di opportuni filtri sempre per l’osservazione in totale sicurezza dell’eclisse, che permetteranno l’osservazione delle sue varie fasi:
Inizio: ore 11:19:48
Massimo: ore 12:02:47
Fine: ore 12:46:25
Il biglietto unico per l’evento costa 10 euro (bimbi di 3 – 4 anni pagano la metà) comprensivi di ingresso al parco dalle 11:00 per picnic e osservazione dell’eclisse solare.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al 3400065503.
